Pagine

giovedì 27 ottobre 2011

Antonino Cammarata ed i suoi solari paesaggi siciliani dipinti in diretta web



Dopo un'estate che sembrava non finire mai, con 30 gradi  a Torino ai primi di ottobre, che a queste latitudini non si erano mai registati nel periodo da quando esistono i rilevamenti (metà del '700), siamo ritornati alla  normalità dell'autunno con le temperature che si abbassano, i riscaldamenti accesi nelle case, le giornate sempre più corte e l'umore che tende ad uniformarsi al clima.....

Personalmente ho un rimedio per non piombare totalmente nel grigiore stabile imminente di questa stagione e sono un paio di bei dipinti dell'amico Antonino Cammarata, che hanno portato nella mia collezione la luce ed i paesaggi di Sicilia, terra che mi piace moltissimo per la  natura,  il mare, il clima sempre mite anche in inverno, le persone, enogastronomia, storia, cultura e monumenti. Ho messo queste mie preferenze in ordine sparso, perchè francamente non saprei fare una classifica di queste doti.
Antonino  è un artista professionista, dal 1985 la sua pittura   solare ed immediata, lo ha portato ad essere apprezzato non solo nella sua terra,  ma in tutta Italia ed all'estero.
Anni addietro, quando Internet muoveva ancora i primi passi e non era diffuso come ora, ha avuto un'idea geniale, che poteva permettersi  però, allora come oggi,  solo chi sa usare il pennello come lui....:
ha piazzato una web-cam a fianco del suo cavalletto e dipinge "in diretta"  video sul suo sito. Tutto da vedere il suo lavoro e piacevole da scoprire.
Questa novità fece parlare di lui mezzo mondo e la rete è diventata per questo artista un punto di riferimento anche per vendere e spedire ovunque i suoi lavori. 
Non sto a riportare  tutto  il bel curriculum di Antonino, che potete leggere sui suoi siti (ne ha anche altri) , ma mi piace ricordare che più di recente ha iniziato a realizzare anche dipinti, come sempre in prevalenza olio su tela, con la difficile tecnica "a spatola" ,che esalta ancor di più  la matericità dei colori e l'intensità dei paesaggi vividi che contraddistinguono la sua opera, anche se non dimenticherei il buon  livello delle  sue nature morte. 
Portarsi in casa la luce mediterranea ed i suoi colori in fondo non costa molto......
Collegatevi  a www.artecammarata.com 
 e troverete come me una persona speciale!

 Antonino Cammarata

 .

Nessun commento:

Posta un commento